mercoledì 29 maggio 2013

Dal 1° giugno via alle procedure standardizzate per le piccole imprese

Si segnala che, secondo quanto riportato anche dalla Nota del Ministero del Lavoro del 31/01/2013, a partire dal prossimo 31 maggio, non sarà più possibile per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori effettuare l'autocertificazione dell'avvenuta valutazione di tutti i rischi aziendali.
I Datori di Lavoro di tali realtà aziendali dovranno, pertanto, dal 1° giugno procedere alla effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 29 co. 5 del D. Lgs. 81/08 e alla conseguente stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, potendo utilizzare, con esclusione di quelle realtà che già in precedenza non potevano autocertificare la valutazione, le procedure standardizzate di cui al Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012.
Si rammenta che tali procedure sono state recepite attraverso il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 dopo che la Commissione consultiva aveva approvato il relativo documento e sono destinate ad individuare il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Riportiamo quindi sia la nota del Ministero che le procedure di cui al Decreto Interministeriale in questione.

Nessun commento:

Posta un commento