venerdì 27 settembre 2013

Dipartimento Welfare della CGIL di Prato, nuovo sito.

E' da oggi on line il nuovo sito del Dipartimento Welfare della CGIL di Prato.
Potete accedere al nuovo sito dal link che trovate a sinistra nella home page del sito della CGIL di Prato (vedi immagine sotto).

Questo il link diretto: http://cgilpratosalutesicurezza.it/

venerdì 20 settembre 2013

Locandina "Giorni rubati" - 27/09/2013

Presentazione dell’ottavo bando di concorso per le scuole secondarie di secondo grado sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” che si svolgerà il 27 settembre 2013 dalle ore 9,15 alle ore 13,00 presso il Teatro Politeama. 
Durante la manifestazione si svolgerà lo spettacolo teatrale “GIORNI RUBATI” a cura della compagnia Rossolevante. Lo spettacolo, si inserisce nel programma delle iniziative promosse da CGIL Toscana in collaborazione con le CdL Territoriali. Nel comprensorio pratese, la rappresentazione teatrale è promossa da CGIL, CISL e UIL. 

martedì 10 settembre 2013

Settimana della sicurezza in Toscana

Cari/e RLS,
al link sottostante troverete la brochure delle iniziative promosse dalla CGIL Toscana e dalle Camere del Lavoro Territoriali in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

https://app.box.com/s/j4fplv1psxn92bq1czsn

Le iniziative si terranno in ogni territorio dal 23 Settembre al 2 Ottobre, secondo un calendario condiviso.
A Prato, l'iniziativa si svolgerà  in due momenti distinti nella giornata di Venerdì 27 Settembre:  

  1. Mattina Presso il Teatro Politeama in via Garibaldi a Prato, All'interno della giornata di presentazione del bando di concorso rivolto alle scuole superiori in vista della XIII Conferenza provinciale sul tema della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, performance teatrale della compagnia Rossolevante con lo spettacolo Giorni Rubati;
  2. A seguire Conferenza stampa presso la Camera del Lavoro Territoriale di Prato con presentazione di un documento di analisi e proposte su politiche di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , nonchè progetti di reinserimento sociale e lavorativo per gli infortunati sul lavoro.
A differenza degli altri territori, l'iniziativa della mattina è promossa unitariamente a CISL, UIL e Provincia.

A questo link  https://app.box.com/s/2z6f8tggkodsiupkoe8q  troverete anche la scheda della rappresentazione teatrale, alla quale vi invitiamo a partecipare numerosi.

lunedì 5 agosto 2013

DL Fare: CGIL, fiducia segnale negativo, su salute e sicurezza serve confronto

La decisione assunta dal governo di porre la questione di fiducia sull'intero decreto 'Fare' non è una buona cosa
Ad affermarlo è il segretario confederale della CGIL, Fabrizio Solari, per quanto riguarda nello specifico i temi legati a salute e sicurezza sul lavoro.
Infatti, prosegue il dirigente sindacale, dopo aver più volte richiesto lo stralcio dei provvedimenti su salute e sicurezza dal decreto, abbiamo lavorato per modificare almeno le parti più negative. Il testo licenziato in Commissione contiene certamente elementi migliorativi e su quella base sarebbe stato utile continuare il confronto
Ma, al contrario, la decisione di porre la fiducia sul decreto si muove invece nel senso opposto, determinando una chiusura al dialogo e la probabile approvazione del provvedimento, anche nelle sue parti che - conclude Solari - abbiamo giudicato in diretto contrasto con le norme a livello comunitario.

giovedì 18 luglio 2013

Modifiche al decreto 81, intervista a Lorenzo Fantini.

In relazione al Decreto legge 69/2013 e alle modifiche al D.Lgs. 81/2008 PuntoSicuro intervista Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro. 
Il passato e il futuro del decreto legge, le risposte alle contestazioni e le proposte di modifica.

Intervista Lorenzo Fantini 

martedì 2 luglio 2013

Nota sul DL "Fare" e Salute e Sicurezza.

Al link sotto trovate la nota  di  CGIL, CISL e UIL che reca l'analisi e le priorità di azione sul decreto "Fare" e le cosiddette "semplificazioni".

NOTA_Cgil_Cisl_e_Uil_Decreto_del_Fare

martedì 18 giugno 2013

Semplificazioni: CGIL, CISL e UIL richiedono incontro urgente

I segretari confederali di  CGIL, CISL e UIL esprimono considerazioni negative sul possibile decreto "semplificazioni" relativamente alle materie di salute e sicurezza e richiedono un incontro urgente ai ministri Zanonato e Giovannini.

Link: Lettera Unitaria

giovedì 30 maggio 2013

Testo Unico 81/08 - maggio 2013

Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

Disponibile il testo coordinato nell'edizione maggio 2013   

Disponibile al link sotto il testo coordinato (a maggio 2013) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le novità possiamo evidenziare quelle più rilevanti quali ad esempio: 

• Decreto Interministeriale 4 marzo 2013: criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare;
• Decreto Interministeriale 6 marzo 2013: criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro 
• Circolare n. 9/2013 del 05/03/2013: D.M. 11 aprile 2011 - chiarimenti;
• Circolare n.12/2013 del 11/03/2013: accordo 22 febbraio 2012 in attuazione dell'articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - chiarimenti. 
• Decreto Interministeriale del 27 marzo 2013: semplificazione in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo; 
• l'inserimento della modifica all’art. 6 comma 8 prevista dal Decreto Legislativo 13 marzo 2013, n. 32; 
• l'inserimento degli interpelli dal n. 1 al n. 7 del 2013;
• la sostituzione del Decreto Dirigenziale del 19 dicembre 2012 con il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11.

Testo Unico 81/08 - maggio 2013

mercoledì 29 maggio 2013

Dal 1° giugno via alle procedure standardizzate per le piccole imprese

Si segnala che, secondo quanto riportato anche dalla Nota del Ministero del Lavoro del 31/01/2013, a partire dal prossimo 31 maggio, non sarà più possibile per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori effettuare l'autocertificazione dell'avvenuta valutazione di tutti i rischi aziendali.
I Datori di Lavoro di tali realtà aziendali dovranno, pertanto, dal 1° giugno procedere alla effettuazione della valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 29 co. 5 del D. Lgs. 81/08 e alla conseguente stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, potendo utilizzare, con esclusione di quelle realtà che già in precedenza non potevano autocertificare la valutazione, le procedure standardizzate di cui al Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012.
Si rammenta che tali procedure sono state recepite attraverso il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 dopo che la Commissione consultiva aveva approvato il relativo documento e sono destinate ad individuare il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Riportiamo quindi sia la nota del Ministero che le procedure di cui al Decreto Interministeriale in questione.

martedì 21 maggio 2013

venerdì 26 aprile 2013

16 maggio 2013, Seminario Regionale RLS


Anche quest’anno tutti gli RLS sono invitati al consueto appuntamento col Seminario Regionale che si terrà il giorno 16 maggio presso la Sala del Pellegrinaio Novo dell’Ospedale di Prato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e che avrà come tema la formazione dei lavoratori nelle aziende a seguito degli Accordi Stato-Regioni

Al link sotto troverete il programma dell'evento.


martedì 23 aprile 2013

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e le Vittime dell'amianto: il 28 aprile campagna “ASBESTUS FREE” in 14 piazze.


Per la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e le Vittime dell'amianto le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e le Associazioni di familiari delle vittime AFeVA e AIEA e ANMIL portano la campagna “ASBESTUS FREE” in 14 piazze: 
Casale Monferrato, Broni (PV), Monfalcone (GO), La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia (RM), Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa.
A pochi mesi dalla presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 13 dicembre in Senato alla presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi i firmatari del Protocollo “Liberi dall’Amianto” - Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”CGILCISLUILUGLAFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e AIEA (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) - scendono in piazza per promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Asbestus Free” in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sicurezza sul Lavoro e alle Vittime dell’Amianto che si celebra il 28 aprile.
A tale fine, i Partner hanno individuato alcune città che, più di altre, convivono con le problematiche legate all’esposizione, all’utilizzo e allo smaltimento dell’amianto e che registrano un alto numero di vittime:Casale Monferrato, Broni (PV), Monfalcone (GO), La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia (RM), Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa.
L’obiettivo è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa sull’intero territorio nazionale iniziando da queste prime 14 città e portare direttamente tra la gente e, soprattutto, tra i più giovani una tematica complessa, delicata e purtroppo ancora poco nota che riguarda ormai tutta la popolazione, e non soltanto i lavoratori.
Le iniziative si terranno tra il 28 aprile e la fine del mese di maggio e per presentarle al pubblico ed ai media verranno organizzate per il 24 aprile delle conferenze stampa a livello nazionale e locale.
Sarà ospitata nell’Aula del Parlamentino della sede INAIL a Roma, in Via IV Novembre n. 144, la conferenza stampa nazionale, alle ore 11.00 del 24 aprile, e saranno presenti in rappresentanza deisottoscrittori dell’accordo: il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” Antonio Giuseppe Sechi, il Segretario confederale CISL Fulvio Giacomassi, il Segretario Confederale UIL Paolo Carcassi, il Responsabile Salute e Sicurezza della CGIL  nella contrattazione di secondo livello Claudio Iannilli, il Segretario unione territoriale Roma dell’UGL Cristiano Leggeri, per l’AIEA sarà presente la Presidente regionale Maura Crudeli e alcuni degli esperti del Comitato Scientifico. Interverranno inoltre il Presidente dell’INAIL Massimo De Felice e il Presidente del Civ INAIL Franco Lotito.
Con questo Protocollo, per la prima volta, le Associazioni delle vittime dell’amianto e i maggiori Sindacati si sono “alleati” per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi da amianto e a sostegno della ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.
Per informazioni sulle iniziative sui territori consultare il sito www.sosteniamolisubito.it e su Facebook siamo sulla pagina “Asbestus free”

giovedì 11 aprile 2013

UNI EN ISO 7010:2012, la nuova segnaletica di sicurezza

Si ricorda che il 18 ottobre 2012 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 7010:2012 che prescrive i nuovi segnali di sicurezza.
Al link sotto trovate una presentazione (tratta da Puntosicuro) che mostra il confronto tra la segnaletica del Decreto 81/08 e i nuovi cartelli di obbligo, divieto pericolo, emergenza e antincendio.

https://www.box.com/s/hcn2gz1p56p0kx8ddy9r


Ad oggi la nuova normativa UNI EN ISO 7010:2012 sulla segnaletica di sicurezza non vieta la circolazione dei segnali già contenuti nel Decreto Legislativo 81/08 (da allegato XXIV a XXXII) e dunque riguardo alla segnaletica già installata non c’è obbligo di modifica.

martedì 9 aprile 2013

mercoledì 3 aprile 2013

Formazione per attrezzature da lavoro

Accordo Stato Regioni:
https://www.box.com/s/6nxbfoybdfpwsnr2qco3

"Patentino" attrezzature speciali.
https://www.box.com/s/jircyj3imy8dodmjfyty

Linee guida impianti di trattamento dell’aria in ambienti chiusi


La Conferenza Stato-Regioni e province autonome ha approvato in data 7 febbraio scorso l’accordo che definisce la “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”, approvata in Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro il 28 novembre scorso.
Rammentiamo al riguardo che lo stesso D.Lgs. 81/2008 (art. 64) obbliga il datore di lavoro a provvedere alla regolare manutenzione e pulitura degli impianti di areazione e l’allegato IV (Requisiti dei luoghi di lavoro) fornisce ulteriori indicazioni in merito alla pulizia e alla manutenzione.
Importante nel merito del documento, in analogia con quanto già previsto da un precedente Accordo Stato Regioni del 2006, che venga ribadita la necessità che “per ciascun impianto deve essere predisposto e aggiornato un registro degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, di cui si propone un modello” che viene allegato alla procedura.

Accordo Conferenza Stato Regioni:

venerdì 15 marzo 2013

INCA CGIL: newsletter medico legale n.7/2013


Indagine sulla evoluzione dei rischi professionali: marcate differenze espositive in base ai settori.

Al seguente link troverete il nuovo numero della newsletter medico-legale curata dall'INCA CGIL.

venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo - Auguri a tutte le donne!

Salute e Sicurezza al femminile, differenza di genere.
https://www.box.com/s/rkv56iugfex45yk46dl4

Salute e sicurezza: sollevamento e movimentazione di merci pericolose



Segnaliamo il Manuale prodotto dall'Inail dedicato alla sicurezza nell'uso dei mezzi di sollevamento e nella movimentazione di merci pericolose.

Il documento, intitolato 'Movimentazione merci pericolose. Carico, scarico, facchinaggio di merci e materiali. Manuale sulla sicurezza destinato agli addetti al carico, scarico, facchinaggio di merci e materiali pericolosi',  si sofferma sulla movimentazione e, in particolare, sulla movimentazione di merci e materiali pericolosi, ossia 'agenti chimici (sostanze o miscele) classificati ed etichettati come tali in conformità alla normativa vigente (ADR 2011, Regolamento CLP-GHS, REACH)'.

La pubblicazione che analizza la movimentazione di tali merci anche relativamente alle diverse modalità di trasporto (via mare, terra, ferrovia o via aerea)  è destinata a prevenire e/o gestire i rischi per la sicurezza e la salute degli addetti e a come comportarsi in situazioni di emergenza (es. incendio, rilascio accidentale di prodotti, presenza di anomalie sugli imballaggi, etc).

lunedì 4 marzo 2013

Secondo Coordinamento RLS CGIL

Il primo marzo scorso si è tenuto il Secondo Coordinamento RLS CGIL - "Rumore e stress lavoro correlato: Prevenzione e tutela nei luoghi di lavoro” - a questo link https://www.box.com/s/nlairh0oqacfs6o0d1z7 potrete trovare il materiale della giornata.




giovedì 21 febbraio 2013

seminario FILT CGIL

Al link sotto riportato trovate il materiale del seminario FILT CGIL tenutosi a Prato il 21 febbraio.
Salute e sicurezza nei trasporti:
https://www.box.com/s/6l296lw2swt6cb6bg0gp

venerdì 15 febbraio 2013

Venerdì 1 marzo 2013 si terrà il secondo Coordinamento degli RLS CGIL, partecipate numerosi!

Programma:

martedì 12 febbraio 2013

Formulario per l'esercizio delle attribuzioni di RLS, una raccolta di richieste/lettere utili per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
https://www.box.com/s/13y29h8myad0yvx6mrrh

giovedì 31 gennaio 2013

D.Lgs 81/08 aggiornato a gennaio 2013.

Eccovi il file pdf del D.Lgs 81/08 aggiornato a gennaio 2013.

https://www.box.com/s/ijusit6o14rrmotdxuh0
Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro 

Disponibile il testo coordinato nell'edizione gennaio 2013

Disponibile on line http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/F295C186-8DBD-4FDC-8D84-5EDB026297B0/0/TU8108_Ed_Gennaio2013.pdf  il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con le disposizioni integrative e correttive introdotte dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106.

Tra le novità di questa edizione di gennaio 2013 (elencate nella seconda pagina del manuale) si possono evidenziare l'inserimento del Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 (Procedure standardizzate” per la valutazione dei rischi di cui all'articolo 29, comma 5, del decreto legislativo n. 81/2008, ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lettera f) e la modifica dell’art. 29 comma 5 prevista dalla Legge 24 dicembre 2012 n. 228 (cosidetta Legge di stabilità 2013) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29 dicembre 2012 - Suppl. Ordinario n.212.

Il testo non riveste carattere di ufficialità ma costituisce solo un supporto conoscitivo per gli operatori.