venerdì 26 aprile 2013

16 maggio 2013, Seminario Regionale RLS


Anche quest’anno tutti gli RLS sono invitati al consueto appuntamento col Seminario Regionale che si terrà il giorno 16 maggio presso la Sala del Pellegrinaio Novo dell’Ospedale di Prato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e che avrà come tema la formazione dei lavoratori nelle aziende a seguito degli Accordi Stato-Regioni

Al link sotto troverete il programma dell'evento.


martedì 23 aprile 2013

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e le Vittime dell'amianto: il 28 aprile campagna “ASBESTUS FREE” in 14 piazze.


Per la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro e le Vittime dell'amianto le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e le Associazioni di familiari delle vittime AFeVA e AIEA e ANMIL portano la campagna “ASBESTUS FREE” in 14 piazze: 
Casale Monferrato, Broni (PV), Monfalcone (GO), La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia (RM), Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa.
A pochi mesi dalla presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 13 dicembre in Senato alla presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi i firmatari del Protocollo “Liberi dall’Amianto” - Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”CGILCISLUILUGLAFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e AIEA (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) - scendono in piazza per promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Asbestus Free” in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Sicurezza sul Lavoro e alle Vittime dell’Amianto che si celebra il 28 aprile.
A tale fine, i Partner hanno individuato alcune città che, più di altre, convivono con le problematiche legate all’esposizione, all’utilizzo e allo smaltimento dell’amianto e che registrano un alto numero di vittime:Casale Monferrato, Broni (PV), Monfalcone (GO), La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia (RM), Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa.
L’obiettivo è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa sull’intero territorio nazionale iniziando da queste prime 14 città e portare direttamente tra la gente e, soprattutto, tra i più giovani una tematica complessa, delicata e purtroppo ancora poco nota che riguarda ormai tutta la popolazione, e non soltanto i lavoratori.
Le iniziative si terranno tra il 28 aprile e la fine del mese di maggio e per presentarle al pubblico ed ai media verranno organizzate per il 24 aprile delle conferenze stampa a livello nazionale e locale.
Sarà ospitata nell’Aula del Parlamentino della sede INAIL a Roma, in Via IV Novembre n. 144, la conferenza stampa nazionale, alle ore 11.00 del 24 aprile, e saranno presenti in rappresentanza deisottoscrittori dell’accordo: il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” Antonio Giuseppe Sechi, il Segretario confederale CISL Fulvio Giacomassi, il Segretario Confederale UIL Paolo Carcassi, il Responsabile Salute e Sicurezza della CGIL  nella contrattazione di secondo livello Claudio Iannilli, il Segretario unione territoriale Roma dell’UGL Cristiano Leggeri, per l’AIEA sarà presente la Presidente regionale Maura Crudeli e alcuni degli esperti del Comitato Scientifico. Interverranno inoltre il Presidente dell’INAIL Massimo De Felice e il Presidente del Civ INAIL Franco Lotito.
Con questo Protocollo, per la prima volta, le Associazioni delle vittime dell’amianto e i maggiori Sindacati si sono “alleati” per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi da amianto e a sostegno della ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.
Per informazioni sulle iniziative sui territori consultare il sito www.sosteniamolisubito.it e su Facebook siamo sulla pagina “Asbestus free”

giovedì 11 aprile 2013

UNI EN ISO 7010:2012, la nuova segnaletica di sicurezza

Si ricorda che il 18 ottobre 2012 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 7010:2012 che prescrive i nuovi segnali di sicurezza.
Al link sotto trovate una presentazione (tratta da Puntosicuro) che mostra il confronto tra la segnaletica del Decreto 81/08 e i nuovi cartelli di obbligo, divieto pericolo, emergenza e antincendio.

https://www.box.com/s/hcn2gz1p56p0kx8ddy9r


Ad oggi la nuova normativa UNI EN ISO 7010:2012 sulla segnaletica di sicurezza non vieta la circolazione dei segnali già contenuti nel Decreto Legislativo 81/08 (da allegato XXIV a XXXII) e dunque riguardo alla segnaletica già installata non c’è obbligo di modifica.

martedì 9 aprile 2013

mercoledì 3 aprile 2013

Formazione per attrezzature da lavoro

Accordo Stato Regioni:
https://www.box.com/s/6nxbfoybdfpwsnr2qco3

"Patentino" attrezzature speciali.
https://www.box.com/s/jircyj3imy8dodmjfyty

Linee guida impianti di trattamento dell’aria in ambienti chiusi


La Conferenza Stato-Regioni e province autonome ha approvato in data 7 febbraio scorso l’accordo che definisce la “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”, approvata in Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro il 28 novembre scorso.
Rammentiamo al riguardo che lo stesso D.Lgs. 81/2008 (art. 64) obbliga il datore di lavoro a provvedere alla regolare manutenzione e pulitura degli impianti di areazione e l’allegato IV (Requisiti dei luoghi di lavoro) fornisce ulteriori indicazioni in merito alla pulizia e alla manutenzione.
Importante nel merito del documento, in analogia con quanto già previsto da un precedente Accordo Stato Regioni del 2006, che venga ribadita la necessità che “per ciascun impianto deve essere predisposto e aggiornato un registro degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari, di cui si propone un modello” che viene allegato alla procedura.

Accordo Conferenza Stato Regioni: